10 anni di formazione

In questi 10 anni FSF si è occopata di promuovere eventi formativi con lo scopo di mettere in comune gli elementi che, a nostro parere, possono essere utili a colleghi che desiderino vivere un esperienza di lavoro in PVS.

Allo stato attuale esistono 4 moduli di formazione teorico/pratica che sono stato più volte realizzati (in collaborazione con molte delle ong che abbiamo il piacere di avere qui in questa giornata) in diverse città del centro nord Italia. I temi che vengono affrontati riguardano le patologie più diffuse nei PVS, bendaggi gessi e ortesi confezionati con materiale povero, la riabilitazione del bambino e la realazione mamma-bambino in contesti culturali diversi e il sostegno alla professionalità in situazione di crisi. Le proposte formative sono in continua evoluzione a partire dal contributo che ciascuna persona si avvicini a FSF decide di offrire in termini di idee, competenze e critiche costruttive, perciò se volete fatevi avanti!

 

Nel nostro percorso insieme abbiamo organizzato altri seminari e convegni oltre a questo di oggi e crediamo che sia importante continuare a promuovere la possibilità di incontrarci e confrontarci anche in contesti diversi da quelli che riguardano la formazione teorico/pratica di base.

Tre anni fa abbiamo deciso di istituire un concorso nazionale per la migliore tesi di Laurea che trattasse di Riabilitazione nei PVS. In questo modo speriamo di sostenere e stimolare gli studenti ad interessarsi alla riabilitazione in un ottica ampia che consideri la dimensione mondiale oltre che quella Italiana o Europea, convinti che anche la nostra professione possa crescere nel confronto.

Maddalena Stefani 

Condividi su

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Copyright © 2013 Fisioterapisti senza Frontiere. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.