Tesi Files: 5

In questa sezione si trovano alcune delle tesi che hanno partecipato ai concorsi che abbiamo indetto come FSF per premiare l'impegno ed il lavoro di nostri colleghi impegnati in ricerche e progetti nei Paesi in Via di Sviluppo.

Files:
Adattamento di una scala di valutazione della disabilità motoria in età evolutiva per l'uso da parte di operatori non specializzati in un paese in via di sviluppo

(0 votes)

Download

Questo studio nasce in previsione e durante un periodo di volontariato presso il centro diurno Nyumba-ali per bambini disabili nel distretto di Iringa (Tanzania) con un progetto basato sui principi della Riabilitazione su base comunitaria. In tale contesto è emersa l'esigenza di adattare una scala di valutazione della disabilità motoria per l'età evolutiva affinché potesse essere usata dalle assistenti non specializzate (le“dade”) che operano nel centro e, in prospettiva, anche in contesti analoghi in altri paesi in via di sviluppo.

Tesi a cura di Orsi Chiaraluna




Created
Size
Downloads
2013-01-22 21:48:25
442 Kb
1782
Riabilitazione nutrizionale e neuromotoria nel bambino malnutrito grave in un paese in via di Sviluppo: un’esperienza

(7 votes)

Download

Scopo della tesi è di
1.  valutare quanto la malnutrizione calorico-proteica severa che affligge un bambino di un PVS incida sull‟evoluzione e la maturazione neurocomportamentale, confermandone dunque un effettivo ritardo nello sviluppo psicomotorio. 
2.  verificare se l‟intervento abilitativo proposto sia  all‟interno del Centro Nutrizionale che attraverso il follow-up a casa promuove una maturazione significativa delle competenze pertinenti agli appuntamenti evolutivi specifici per l‟età. Pertanto ci si interroga anche sulla significatività della figura del fisioterapista, di nuovo inserimento nell‟equipe multidisciplinare, nell‟iter evolutivo del bambino malnutrito e quale ruolo esso può ricoprire in questo contesto.

Tesi a cura di Dudine Erica




Created
Size
Downloads
2013-01-21 20:10:00
1,1 Mb
1071
Paralisi Cerebrale Infantile, Riabilitazione su Base Cominiaria: Esperienza sul campo e proposte di trattamento

(0 votes)

Download

L’obiettivo della tesi sarà quindi di  “capire come l’ambiente di vita, sociale, culturale, sanitario, possa aver influenzato il decorso clinico della patologia nei bambini visitati, per arrivare poi ad individuare delle semplici proposte terapeutiche, realizzabili  attraverso CBR, che possano favorire il miglioramento delle abilità e la promozione della partecipazione dei soggetti coinvolti”. 

Tesi a cura di Ansaloni Matteo




Created
Size
Downloads
2013-01-20 17:12:25
3,3 Mb
1384
La valutazione secondo l’International Classification of Functioning di bambini affetti da paralisi cerebrale infantile nelle zone suburbane di Alessandria d’Egitto.

(3 votes)

Download

Scopo dello studio è stato raccogliere informazioni sul grado di attività e partecipazione e sul livello di abilità motoria in una popolazione di bambini con PCI nelle aree suburbane di Alessandria d’Egitto. La ricaduta attesa è  l’individuazione degli strumenti per affrontare l’effetto disabilitante di questa patologia.

Tesi a cura di Barbara Maghini





Size
Downloads

214.39 KB
1259
Il fisioterapista per la cooperazione internazionale: dalla formazione universitaria all'esperienza

(1 vote)

Download

A partire dalla considerazione delle competenze del fisioterapista definite dal Profilo Professionale e acquisite attraverso il percorso di formazione universitaria, ci si interroga su quali siano le competenze indispensabili al neo-laureato per prestare il proprio operato in un Paese in Via di Sviluppo e in che modo debbano essere integrate con precedenti convinzioni, entrando in un nuovo contesto così differente dal nostro.

Tesi a cura di Laura Sito




Created
Size
Downloads
2013-01-13 10:57:35
340.76 KB
1073
Copyright © 2013 Fisioterapisti senza Frontiere. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.