Progetto sanitario di Jubani Scutari
Ft.: Robertangelo Ciccone – C.E.S.T.A.S. Bologna
Relazione sulle attività svolte
Il sottoscritto Robertangelo Ciccone, ha partecipato al progetto, con l’incarico di Cooperante Terapista della riabilitazione, nel periodo 29/04/00 al 20/05/00; ha svolto le seguenti attività:
– Organizzazione dell’ambulatorio per la riabilitazione motoria all’interno del centro sanitario di Juban, Scutari.
– Pianificazione di visite e impostazione di programmi riabilitativi con il Fisiatra del centro e con i colleghi terapisti.
– Introduzione e messa a punto di strumenti di lavoro di valutazione e progettazione per i Fisioterapisti, come la Cartella Clinica Riabilitativa, illustrazione e traduzione di testi per la valutazione del sistema osteo-artro-muscolare.
– Messa a punto di un Planning settimanale per la gestione e l’organizzazione degli appuntamenti per le sedute riabilitative.
– Istituzione di una lista d’attesa per la programmazione successiva degli interventi riabilitativi.
Si è organizzato e svolto un corso di formazione Teorico-Pratico di Chinesiologia e Riabilitazione Motoria nel periodo 08 maggio ’00 al 19 maggio ’00, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, per i colleghi del centro di Juban ed aperto a tutti i colleghi interessati. Al corso hanno partecipato 16 allievi provenienti dal distretto di Scutari, al termine è stato rilasciato un attestato di frequenza dal coordinamento Fisioterapisti senza Frontiere e Cestas.